Alla consegna presenzia anche Justin Steinberg della University of Chicago

È giunto alla seconda edizione il “Premio Benvenuto da Imola”, bandito dall’Amministrazione Comunale di Imola in collaborazione con il CESBI (Centro Studi su Benvenuto da Imola), che ha premiato la migliore tesi di Laurea Magistrale – discussa in università italiane dall’Anno Accademico 2015-2016 a novembre 2018 – riguardante la figura, le opere e la fortuna del maestro trecentesco.

Nel corso della Giornata di Studi svoltasi il 6 dicembre 2018 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Mariaelena Daleffe, laureatasi in Culture Moderne Comparate presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi intitolata “Catalogo generale dei manoscritti delle opere di Benvenuto da Imola”.

La commissione ha sottolineato il significativo incremento di testimoni rispetto a quelli finora noti, i quali ora, grazie all’aggiunta di nuovi testimoni reperiti, superano abbondantemente le trecento unità. La tesi considera l’intera opera di Benvenuto: i commenti alla Commedia dantesca, al Bucolicum carmen di Petrarca, a Lucano, a Valerio Massimo, a Virgilio, e le opere storiche Libellus Augustalis e Romuleon. Di ogni codice è fornita una scheda tecnica seguita dalle informazioni bibliografiche necessarie, nonché dalle indicazioni sulla reperibilità in rete. La tesi di Mariaelena Daleffe costituisce un importante strumento di lavoro per lo sviluppo della ricerca e per l’avvio di ogni futura impresa finalizzata alle edizioni delle opere benvenutiane.

Il giudizio della commissione valutatrice è stato letto da Justin Steinberg, professore di Letteratura italiana presso il Department of Romance Languages and Literatures della University of Chicago. Erano presenti anche la Dott.ssa Silvia Mirri, Responsabile delle Collezioni storiche della Biblioteca Comunale di Imola, oltre a due dei tre Soci fondatori del CESBI, Prof.ssa Giuseppina Brunetti e Prof. Luca Carlo Rossi, che hanno rinnovato l’auspicio che Benvenuto da Imola – uno dei primi e più autorevoli commentatori danteschi – e le sue opere diventino sempre più oggetto di interesse e ricerca da parte degli studiosi.