Project Description

Martini, R. (1947) Note su Benvenuto da Imola. Università Cattolica S. Cuore, Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Branchi, P. (1956) Il commento di Benvenuto da Imola a Valerio Massimo. Università Cattolica S. Cuore.
Pasquino, P. (1999) Edizione della prima cantica del Commento dantesco di Benvenuto da Imola (seconda redazione: cod. Laur. Ashb. 839). Tesi di Dottorato di ricerca in Filologia Dantesca. Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Mazzon, V. (2002) Benvenuto da Imola, commento al «Bucolicum carmen» (I-V): saggio di edizione. Università degli Studi di Milano.
Fiorentini, L. (2011) Il commento dantesco di Benvenuto da Imola. L’elaborazione letteraria delle fonti storiografiche e cronachistiche. Tesi di Dottorato di ricerca in Filologia, Linguistica e letteratura. Sapienza - Università degli Studi di Roma. Available at: http://padis.uniroma1.it/bitstream/10805/1536/1/tesi%20dottorato%20fiorentini%202010-11.pdf.
Pantone, D. (2013) Benvenuto Rambaldi da Imola: dantista «in progress». Tesi di Dottorato di ricerca in Culture letterarie, filologiche, storiche. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Available at: http://amsdottorato.unibo.it/5992/1/Pantone_Domenico_Tesi.pdf.
Conti, G. (2016) Il commento di Benvenuto da Imola a Valerio Massimo: le Recollectae bolognesi. Tesi di Laurea in Lingue e letterature neolatine. Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali. Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche.
Daleffe, M. (2018) Catalogo generale dei manoscritti  delle opere di Benvenuto da Imola. Tesi di Laurea magistrale in Culture moderne comparate. Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione.
Colombo, M. (2018) Benvenuto da Imola, la lettura dei classici e la storia romana: Giulio Cesare nel Romuleon. Tesi di Laurea in Filologia romanza. Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali. Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche.
Sturli, A. (2018) Ricerche sul ‘Libellus Augustalis’ di Benvenuto da Imola. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Polese, C. (2018) Morfologia della tradizione di Benvenuto da Imola. Le epitomi dei manoscritti Trivulziano 1084 e Bolognese 590. Tesi di Laurea in Filologia italiana. Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Studi umanistici. Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna.